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Corso E.C.M. - 24/25 Ottobre 2010

Seconda parte del corso E.C.M. svoltosi ad Ottobre 2009.

  

Domenica 24 Ottobre

  

Comunicazione ed empatia nel contesto della visita optometrica.

  

Crediti:           9

 Relatore:        Dr. Renzi Ercole

 Partecipanti:  Max 35

 

Il corso fornisce all'ottico-optometrista le necessarie competenze relazionali da affiancare alle competenze tecniche nell'ambito della visita optometrica in sala refrazione. Il rapporto tra il cliente e l'ottico optometrista all'interno della sala refrazione è molto speciale nel quale il professionista, per ruolo istituzionale e spesso in modo inconsapevole, acquisisce un grande potenziale nei confronti del suo interlocutore. Il corso analizza le fasi salienti di questa relazione con particolare riguardo alle esigenze sia cognitive, sia emotive del paziente e al valore ipnotico che acquisiscono le posture, i contatti e la comunicazione non verbale con il professionista. consapevolezza e competenze necessarie all'ottico-optometrista per adempiere in maniera completa alla sua missione di consulente per il benessere visivo della persona che ha di fronte. Il corso rappresenta un importante e necessario ampliamento della consueta prospettiva professionale incentrata sui contenuti tecnico-optometrici, con la significativa rivalutazione del contesto relazionale.  Un approccio psico-sociale che opera una sintesi avanzata utilizzando alcuni dei concetti più affermati e riconosciuti della comunicazione analogica e dell'ipnosi dinamica applicati alla pratica ottico-optometrica. L'obiettivo è la realizzazione di un servizio professionale completo e gratificante sia per lo specialista, sia per il paziente ametrope.

 

Potenziale e carisma:

Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici per l’acquisizione del massimo potenziale personale nella relazione con il paziente.

  • Comprendere i segreti della comunicazione coinvolgente;
  • Comprendere i segreti del contratto emotivo con il paziente;
  • Individuare le esigenze emotive del paziente.

Il contesto emotivo nella visita optometrica:

Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici finalizzati all’abbattimento delle barriere di chiusura e di diffidenza del paziente.

  • Diventare maestri di empatia;
  • Utilizzare e leggere la comunicazione non verbale in fase induttiva ed espressiva;
  • Individuare gli impedimenti a una corretta comunicazione nel contesto professionale.

I contenuti ipnotici della visita optometrica:

Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici finalizzati a comprendere il valore ipnotico del contesto relazionale in sala di refrazione.

  • Elementi di prossemica;
  • Elementi di comunicazione digitale;
  • La tecnica per porre domande.

Il contesto esperienziale nella visita optometrica:

Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici finalizzati alla gratificazione logica ed emotiva del paziente nel contesto professionale.

  • Esigenze emotive relative al concetto di affidabilità;
  • Esigenze cognitive relative al concetto di affidabilità;
  • Il potere della comunicazione analogica.

  

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Lunedì 25 Ottobre

  

Le dinamiche relazionali nel contesto professionale dell'Ottico-Optometrista.

  

Crediti:           8

Relatore:        Dr. Renzi Ercole

Partecipanti:  Max 35

  

Il corso fornisce all’ottico optometrista le necessarie competenze per la conoscenza, il controllo e la gestione dei dinamismi relazionali nel contesto professionale. Cattive relazioni interpersonali con il paziente o con i colleghi generano tensioni che contaminano negativamente la qualità del lavoro. Il disagio nel rapporto con gli altri è conseguenza di una comunicazione inefficace che non tiene in giusto conto le esigenze dell’interlocutore: conoscere queste esigenze significa, a parità di contenuto logico, comunicare e ottenere sempre il consenso e la disponibilità. Il punto di partenza è la consapevolezza dei diversi tipi di interazione che caratterizzano la comunicazione tra persone come conseguenza del rapporto dialettico tra dimensione logica e la dimensione emotiva. La definizione tempestiva della struttura caratteriale dell’interlocutore favorisce l’adozione conseguente, di strategie relazionali più coerenti con le sue esigenze di ordine cognitivo e di ordine emotivo. Accanto ai contenuti teorici propedeutici, il partecipante al corso acquisirà anche le necessarie competenze pratiche e la padronanza degli strumenti tipici della comunicazione e della persuasione analogica. Il corso rappresenta un importante e necessario ampliamento della prospettiva professionale con la rivalutazione del contesto relazionale e con una particolare attenzione ai contenuti analogici della comunicazione per facilitare l’adozione, da parte di tutti, di una comunicazione interattiva e quindi positiva, rilassata e assertiva.

 

I fondamentali di una comunicazione efficace:

Definire e comprendere gli aspetti che rendono i dinamismi relazionali efficaci.

  • Le dimensioni logiche e analogiche della comunicazione;
  • La competenza emotiva;
  • Il contratto emotivo.

Le interazioni nella comunicazione professionale:

Conoscere e utilizzare i modelli comportamentali nel contesto relazionale.

  • L’interazione logica;
  • L’interazione emotiva;
  • La natura di relazione complementare e simmetrica.

La comunicazione non verbale:

Conoscere, padroneggiare e utilizzare la comunicazione non verbale.

  • Il significato analogico dei gesti;
  • Il vocabolario analogico;
  • I canali della comunicazione non verbale.

Dinamismi relazionali e tipologie caratteriali:

Individuare e utilizzare gli strumenti della persuasione analogica.

  • Il simbolismo comunicazionale;
  • Le tipologie universali nella comunicazione;
  • Sintonia e distonia nella comunicazione;

Role playing

  

Per costi e programma scarica il file qui sotto.

  

 

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