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Corso E.C.M. - 25/26 Ottobre 2009

    

   

   

  

  

Ti invitiamo a partecipare all'evento formativo che si terrà presso la sede Argo Vision.

  

    

  

  

  

ATTENZIONE: Il numero degli Ottici partecipanti è limitato a 36, mentre il numero degli auditori è libero.

  

Data:

25/26 Ottobre 2009

  

Crediti:

Per la partecipazione al corso sono attribuiti n° 18 crediti formativi.

  

Informazioni:

Per qualsiasi informazione potete contattare il n° verde 800447286

  

Potete scaricare il programma e la scheda di iscrizione al corso dal link a fondo pagina.

  

  

DOMENICA 25 OTTOBRE 2009

  

EMPATIA E COMUNICAZIONE nel contesto della visita optometrica.

Relatore: Dott. Ercole Renzi

    

Il corso fornisce all'ottico optometrista le necessarie competenze relazionali da affiancare alle competenze tecniche nell'ambito della visita optometrica in sala refrazione. Il rapporto tra il cliente e l'ottico-optometrista all'interno della sala di refrazione è un rapporto molto speciale nel quale il professionista, per ruolo istituzionale e spesso in modo inconsapevole, acquisisce un grande potenziale nei confronti del suo interlocutore. L'obiettivo è la realizzazione di un servizio professionale completo e gratificante sia per lo specialista, sia per il paziente ametrope. Il corso analizza le fasi salienti di questa relazione con particolare riguardo alle esigenze sia cognitive, sia emotive del paziente ed al valore ipnotico che acquisiscono le posture, i contatti e la comunicazione non verbale con il professionista.

  

PROGRAMMA:

  

1.   Potenziale e Carisma.

     Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici per l'acquisizione del massimo

     potenziale personale nella relazione con il paziente:

     * Comprendere i segreti della comunicazione coinvolgente;

     * Comprendere i segreti del contatto emotivo con il paziente;

     * Individuare le esigenze emotive del paziente.

  

2.   Il contesto emotivo nella visita optometrica.

     Il modulo fornisce modelli teorici e indirizzi pratici finalizzati all'abbattimento delle

     barriere di chiusura e di diffidenza del paziente:

     * Diventare maestri di empatia;

     * Utilizzo e lettura della comunicazione non verbale in fase induttiva ed

        espressiva;

     * Individuare gli impedimenti ad una corretta comunicazione nel contesto

        professionale.

  

3.   I contenuti ipnotici della visita optometrica.

     Il modulo fornisce modelli teorici ed indirizzi pratici finalizzati a comprendere il

     valore ipnotico del contesto relazionale in sala di refrazione:

     * Elementi di prossemica;

     * Elementi di comunicazione digitale;

     * La tecnica per porre le domande.

  

4.   Il contesto esperenziale nella visita optometrica.

     Il modulo fornisce modelli teorici ed indirizzi pratici finalizzati alla gratificazione

     logistica ed emotiva del paziente nel contesto professionale:

     * Esigenze emotive relative al concetto di affidabilità;

     * Esigenze cognitive relative al concetto di affidabilità;

     * Il potere della comunicazione analogica.

  

  

LUNEDI 26 OTTOBRE 2009

  

I Dinamismi Relazionali nel contesto professionale dell'ottico-optometrista.

Relatore: Dott. Ercole Renzi

  

Il corso fornisce all'ottico-optometrista le necessarie competenze per la conoscenza, il controllo e la gestione dei dinamismi relazionali nel contesto professionale. Cattive relazioni interpersonali con il paziente o con i colleghi generano tensioni che contaminano negativamente la qualità del lavoro. Il disagio nel rapporto con gli altri è conseguenza di una comunicazione inefficace che non tiene in giusto conto le esigenze dell'interlocutore: conoscere questa esigenza significa comunicare ed ottenere sempre il consenso e la disponibilità. Accanto ai contenuti teorici propedeutici, il partecipante al corso acquisirà anche le necessarie competenze pratiche per la padronanza degli strumenti tipici della comunicazione e della persuasione analogica.

  

PROGRAMMA:

  

1.   I Fondamenti di una comunicazione efficace.

      Definire e comprendere gli aspetti che rendono i dinamismi relazionali efficaci:

     * Le dimensioni logiche e analogiche della comunicazione;

     * La competenza emotiva;

     * Il contratto emotivo.

   

2.   Le interazioni nella comunicazione professionale.

      Conoscere e utilizzare i modelli comportamentali nel contesto relazionale:

     * L'interazione logica;

     * L'interazione emotiva;

     * La natura di relazione complementare e simmetrica.

  

3.   La comunicazione non verbale.

      Conoscere, padroneggiare e utilizzare la comunicazione non verbale:

     * Il significato analogico dei gesti;

     * Il vocabolario analogico;

     * I canali della comunicazione non verbale.

  

4.   Dinamismi relazionali e tipologie caratteriali.

      Individuare e utilizzare gli strumenti della persuasione analogica:

     * Il simbolismo comunicazionale;

     * Le tipologie universali nella comunicazione;

     * Sintonia e distonia nella comunicazione.

    

5.   Role Playing.

  

     

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