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Corso E.C.M. 09 Novembre 2008

 
 
Ti invitiamo a partecipare al 3° evento formativo del 2008 che si terrà presso la sede Argo Vision.
 
"Scopri la Psicologia Analogica, comunicare in modo più efficace con il Cliente"
Relatore: Sig. Ercole Renzi
 

 

Data:
09 Novembre 2008 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
Crediti:
Per la partecipazione al corso sono attribuiti nr. 10 crediti.
Informazioni:
Per qualsiasi informazione contattate il nr. verde 800447286
 
 
Il corso è rivolto sia agli ottici optometristi diplomati ed interessati al percorso
E.C.M, sia al personale di vendita non diplomato che è a contatto con il cliente.
 
Comunicare con efficacia nel contesto professionale significa:
1 - Collaboratori motivati;
2 - Clienti soddisfatti;
3 - Concorrenti frustrati e sconfitti.
 
Scopri:
- I sottili equilibri tra comunicazione logica ed analogica;
- Il contenuto ipnotico della comunicazione;
- L\'importanza della comunicazione non verbale;
- La potenza dei segnali iconici.
 
Contenuti del corso:
1 - La psicologia del Consumo.
Comprendere, prima di tutto, perchè le persone acquistano, quali sono le
motivazioni che spingono ad acquistare e poi a selezionare ed a scegliere i
diversi prodotti/servizi e le relative fasce di prezzo. Solo comprendendo come
"funziona" perfettamente il cliente in fase di acquisto è poi possibile adottare
le conseguenti strategie relazionali di maggior efficacia.
2 - I Canali della Comunicazione.
Comprendere come il cliente lega la soluzione della sua esigenza ad aspetti
funzionali ed emotivi e saper adottare, di conseguenza, i linguaggi più efficaci
per interagire con entrambe queste due dimensioni dell\'interlocutore.
Padroneggiare la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale nella
loro doppia dimensione logica ed analogica.
3 - Le Strategie Relazionali.
Dopo aver compreso come "funziona" il cliente in fase di acquisto ed aver
conosciuto i canali della comunicazione integrale, sarà più facile acquisire le
migliori strategie relazionali da utilizzare per una conoscienza sempre efficace,
dalla prima fase dell\'approccio alla conclusione con il commiato dal negozio.
4 - La Resistenza e le Obiezioni del Cliente.
Comprendere il valore ed il significato delle obiezioni e adottare le più efficaci
strategie relazionali volte alla gestione della polemica ed alla creazione dei
presupposti per la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. In realtà la
polemica, e lo stress che comporta, è anche il riflesso di uno stato interore del
venditore che può essere controllato e migliorato.
5 - La Gestione dell\'Ansia Sociale.
Gestire l\'ansia sociale nelle situazioni tipiche del contesto professionale e nella
relazione con il cliente, con i colleghi e con i titolari, favorendo la creazione di
un clima organizzativo e psicologico improntato alla positività per il benessere
psicologico che genera motivazione ed armonia nel contesto professionale.

 

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