Ti invitiamo a partecipare al 3° evento formativo del 2008 che si terrà presso la sede Argo Vision. |
"Scopri la Psicologia Analogica, comunicare in modo più efficace con il Cliente" |
Relatore: Sig. Ercole Renzi |
Data: |
09 Novembre 2008 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) |
Crediti: |
Per la partecipazione al corso sono attribuiti nr. 10 crediti. |
Informazioni: |
Per qualsiasi informazione contattate il nr. verde 800447286 |
Il corso è rivolto sia agli ottici optometristi diplomati ed interessati al percorso |
E.C.M, sia al personale di vendita non diplomato che è a contatto con il cliente. |
Comunicare con efficacia nel contesto professionale significa: |
1 - Collaboratori motivati; |
2 - Clienti soddisfatti; |
3 - Concorrenti frustrati e sconfitti. |
Scopri: |
- I sottili equilibri tra comunicazione logica ed analogica; |
- Il contenuto ipnotico della comunicazione; |
- L\'importanza della comunicazione non verbale; |
- La potenza dei segnali iconici. |
Contenuti del corso: |
1 - La psicologia del Consumo. |
Comprendere, prima di tutto, perchè le persone acquistano, quali sono le |
motivazioni che spingono ad acquistare e poi a selezionare ed a scegliere i |
diversi prodotti/servizi e le relative fasce di prezzo. Solo comprendendo come |
"funziona" perfettamente il cliente in fase di acquisto è poi possibile adottare |
le conseguenti strategie relazionali di maggior efficacia. |
2 - I Canali della Comunicazione. |
Comprendere come il cliente lega la soluzione della sua esigenza ad aspetti |
funzionali ed emotivi e saper adottare, di conseguenza, i linguaggi più efficaci |
per interagire con entrambe queste due dimensioni dell\'interlocutore. |
Padroneggiare la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale nella |
loro doppia dimensione logica ed analogica. |
3 - Le Strategie Relazionali. |
Dopo aver compreso come "funziona" il cliente in fase di acquisto ed aver |
conosciuto i canali della comunicazione integrale, sarà più facile acquisire le |
migliori strategie relazionali da utilizzare per una conoscienza sempre efficace, |
dalla prima fase dell\'approccio alla conclusione con il commiato dal negozio. |
4 - La Resistenza e le Obiezioni del Cliente. |
Comprendere il valore ed il significato delle obiezioni e adottare le più efficaci |
strategie relazionali volte alla gestione della polemica ed alla creazione dei |
presupposti per la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. In realtà la |
polemica, e lo stress che comporta, è anche il riflesso di uno stato interore del |
venditore che può essere controllato e migliorato. |
5 - La Gestione dell\'Ansia Sociale. |
Gestire l\'ansia sociale nelle situazioni tipiche del contesto professionale e nella |
relazione con il cliente, con i colleghi e con i titolari, favorendo la creazione di |
un clima organizzativo e psicologico improntato alla positività per il benessere |
psicologico che genera motivazione ed armonia nel contesto professionale. |