Che persona sei?

Amante della natura

Goditi i colori della natura e sconfiggi la luce riflessa!

Sportiva

Chi pratica sport ed ha problemi di vista sa bene quanto sia importante poter disporre di opportuni dispositivi correttivi per svolgere la propria attività in maniera sicura, comoda ed efficace.

La qualità della visione, anche periferica, dei corpi in movimento è essenziale per lo sportivo che deve reagire in tempi rapidi.

Gli occhiali

Gli occhiali per uso sportivo devono rispondere a particolari requisiti di sicurezza e praticità.

Lenti a contatto

Le Lenti a contatto morbide sono consigliate per tutti gli sportivi, perché offrono la soluzione più confortevole per avere massima libertà, ampio campo visivo, protezione dai raggi UV, possibilità di essere indossate sotto caschi protettivi.

Tecnologica

Gli occhi di chi è in contatto con la tecnologia, si adattano costantemente a diverse situazioni: distanza, fonte, concentrazione, illuminazione e contrasto. L’esposizione prolungata alla luce blu crea situazioni di: affaticamento della vista, bruciore agli occhi, lacrimazione.

La “luce blu” è la radiazione luminosa più vicina all’ultravioletto ed influisce sul ciclo sonno-veglia. La sua fonte principale è il sole, ma è emessa anche da: sistemi d’illuminazione a basso consumo, schermi a cristalli liquidi (LCD) e schermi a LED.

La giusta soluzione

Limitare l’esposizione agli schermi applicando la regola del “20-20-20” interrompendo ogni 20 minuti lo sguardo dal monitor e guardando un punto distante almeno 20 metri per 20 secondi.

Dinamica

Se si è all’aperto o vicino a superfici riflettenti i raggi UV potrebbero colpire i nostri occhi provocando danni in diverse zone oculari. E’ necessario quindi proteggere gli occhi con filtri capaci di respingere le lunghezze d’onda fino a 400 nm, così da evitare danni talvolta anche gravi.

I cambiamenti di luce e il riverbero affaticano quotidianamente gli occhi, creando fastidi come: lacrimazione, secchezza oculare, fotofobia, mal di testa, visione annebbiata o sdoppiata; per questo non bisogna mai sottovalutare la situazione.
Quando si è all’aperto è bene indossare occhiali da sole con filtro UV.

La giusta soluzione

I portatori di occhiali da vista potrebbero avere maggiore difficoltà nel ricordare di indossare gli occhiali da sole all’aperto.
La soluzione giusta potrebbe essere quella di scegliere lenti fotocromatiche con filtro UV che proteggono gli occhi e si adattano automaticamente ad ogni condizione di luce.

Amante della natura

Quando si vive all’aria aperta si può essere disturbati dal riverbero, dai riflessi e dall’abbagliamento causato dal sole.
I riflessi orizzontali della luce alterano la visione, creando contrasti innaturali, abbagliando e stancando la vista. I riflessi del sole quindi, in particolare su alcune superfici come acqua, neve, sabbia e asfalto, possono rappresentare un pericolo, in particolar modo quando si è al volante: colpendo una superficie piana, i raggi si diramano in più direzioni con la possibilità di un vero e proprio effetto accecante.
E’ importante proteggersi

La giusta soluzione

Utilizzare occhiali da sole con lenti polarizzate per conservare una percezione dei contrasti, delle forme e dei colori, garantendo un ottimo apprezzamento dell’orizzonte e delle distanze.

Il filtro polarizzato integrato nelle lenti lascia passare quindi solo la luce utile.

Lettore

L’accomodazione è un meccanismo che ci consente di mettere a fuoco in modo più preciso le immagini. Quando il muscolo ciliare lavora con meno efficacia, principalmente a causa del passare del tempo, sarà necessario pensare di utilizzare appositi occhiali o lenti a contatto.

Occhiali

La presbiopia peggiora la visione da vicino, ma se accompagnata da altri difetti visivi potrebbe peggiorare anche la visione da lontano, oltre che a distanza intermedia.
E’ importante scegliere un occhiale correttivo che rispetti il proprio stile di vita e tenga conto anche del comfort e della praticità d’uso.
Le lenti progressive potrebbero essere la soluzione migliore.

Lenti a contatto

Per chi è già portatore di lenti a contatto o per chi lo volesse diventarlo, la soluzione corretta potrebbe essere quella di optare per le lenti multifocali.